LIBRI LETTI: LACKBERG

Standard

download

Il segreto degli angeli è un romanzo giallo della scrittrice svedese Camilla Läckberg pubblicato in Svezia nel 2011.
È l’ottavo libro della serie che ha per protagonisti la scrittrice Erica Falck e il poliziotto Patrik Hedström. La prima edizione del romanzo è stata pubblicata nell’anno 2015 da Marsilio.
Ebba e Marten, una coppia in crisi a causa del decesso del loro neonato, decidono di cominciare una nuova vita aprendo un bed&breakfast andando a ristrutturare una vecchia colonia ereditata dalla donna. In questa ex colonia situata a Valö, un’isoletta vicino Fjällbacka, durante la vigilia di Pasqua del 1974 la famiglia di Ebba scomparve nel nulla, lasciandola sola sul posto, ad un anno di vita, vicino alla tavola ancora apparecchiata a festa. Erica Falck è sempre rimasta affascinata da questo mistero, quindi, quando qualcuno cercherà di allontanare Ebba dall’isola prima facendo scoppiare un incendio durante la notte, poi minacciandola, cercherà di andare a fondo della cosa, aiutando Patrik nell’indagine. Il poliziotto cercherà di capire se c’è un collegamento tra le minacce attuali e la sparizione del ’74 anche grazie ad alcune vecchie tracce di sangue venute alla luce durante il restauro della colonia.
Sicuramente migliore dei suoi ultimi due precedenti, anche se questa scrittrice comincia un po’ a stancarmi, non so..sembra quasi che si trascinando dietro sempre le stesse storie, solo un po’ rimescolate. Il tema del nazismo in Svezia…ancora una volta presente. Dovrà rinnovarsi se la Lackberg vorrà che i suoi lettore non l’abbandonino per leggere altro, sicuramente di più originale. Raggiunge la sufficienza, comunque.